Guida Slow Shopping - Terza edizione

Torino, Circolo dei lettori, 24 maggio 2019

Vestire Slow a Torino

Ventidue storie di moda sostenibile a Km 0 firmate da CNA Federmoda

La guida Slowfashion for slowshopping è disponibile ONLINE QUI.

pdf completo guida bordo 01

Ventidue imprenditori del settore fashion, tutti accomunati dall’essere espressione del Made in Italy. Questa è l’essenza della “Guida Slowfashion for slowshopping”, giunta alla terza edizione, realizzata, grazie al contributo della Camera di Commercio, con l’obiettivo di promuovere a Torino e nel resto dell’Italia le aziende artigianali e le piccole industrie del comparto tessile-abbigliamento-accessori. CNA Torino, proprietaria del marchio collettivo “Slow fashion” che rende facilmente distinguibili ai consumatori i prodotti 100% Italia ai sensi della legge 166/2009 (art.16) ha deciso di realizzare una nuova edizione che raccoglie i profili di ventidue imprenditori artigiani che si distinguono per l’alta qualità dei prodotti e per lavorazioni manuali realizzate in Italia (si spazia dalla sartoria alla maglieria, dal gioiello alla borsa, dai consigli per avere un giusto look fino all’occhiale e all’arte meccanica).

La guida è stata presentata ufficialmente venerdì 24 maggio, presso la Sala Biblioteca del Circolo dei lettori di Torino.

Il marchio Slow fashion, che si avvale del portale web www.slowfashionitalia.it, nasce nel 2011 ed è garanzia “100% Italia” che contraddistingue esclusivamente i prodotti moda (abiti, accessori) disegnati e prodotti interamente in Italia partendo da materie prime trasformate in Italia. CNA Torino è garante della certificazione volontaria di filiera delle imprese associate a CNA Federmoda.

Questa guida allo Slow shopping racconta ventidue storie di piccoli produttori artigiani che operano in quella parte d’Italia che è compresa tra le Alpi e la pianura padana e che ruota intorno a Torino, la prima capitale della moda italiana. Ogni storia raccontata nella guida è in grado di arrivare dritto al consumatore sfruttando la forza dello storytelling, ovvero l’arte di raccontare la propria vera essenza, di costruire un progetto di comunicazione efficace intorno ad un brand e a un prodotto. Oggi, il consumatore chiede questo: di essere sedotto e appagato del fatto che ciò che intende indossare è davvero adatto a lui e che solo attraverso quell’abito o quell’accessorio moda potrà vivere nuove ed interessanti esperienze.

Partner del progetto Slowfashion sono: Tessile e Salute, organismo nazionale con sede a Biella che si occupa della tutela della salute del consumatore in relazione all’acquisto di prodotti tessili e accessori moda; Torino Fashion Week, in programma dal 27 giugno al 3 luglio (CNA parteciperà con i propri stilisti associati, alcuni dei quali presenti nella guida, alla sfilata del 29 giugno); Barolo Fashion Show, in programma dal 31 maggio al 2 giugno (anche in questo caso CNA parteciperà con i propri stilisti associati, alcuni dei quali presenti nella guida); Regip, studio specializzato nella tutela legale, valorizzazione e difesa di marchi e brevetti, domini web, diritto d'autore, copyright, che ha curato un approfondimento sul valore del marchio di impresa, su come registrarlo e su come tutelarlo.

La guida verrà distribuita: in alcuni hotel selezionati di Torino, al Circolo dei lettori, alla Camera di Commercio durante le sfilate della Torino Fashion Week e del Barolo Fashion Show e durante tutti gli eventi targati CNA. Inoltre sarà disponibile presso le aziende aderenti al progetto.

Elenco imprenditori presenti nella Guida:

Camden di Rossella Calabrò - Styling & design di corsetti, abbigliamento, accessori e bijoux

Camurria by Aura Leather fashion Bags & Accessories - Abbigliamento e accessori moda

Claudia Comar - Artigiana magliaia

co.COOL di Luciana Veronica Allazzetta, Federico Chirico e Enrico Giunta - Produzione borse e accessori

FabbricaTorino di Alessandro Monticone - Produzione artigianale di occhiali da vista e da sole

Giannaesse di Giovanna Sicurella - Fashion design

Griffes di Angela Bitetti - Maglieria su misura per donna

Lanaviva di Annalisa Zegna - Maglieria artistica

Licenza di stile di Cristina Cantino - Consulente d’immagine

Lisa Loren - Produzione di borse e accessori dipinti a mano

Manifactura di Elena Imberti - Disegno gioielli e creazione bijoux naturali

Maq.Bell di Yolanda Ayquipa Echeverria - Creazione di bigiotteria e articoli simili

Mec Arte di Ivana Guarini - Creazioni artistiche in ferro

Mireloom di Mirella Cherchi - Tessitura a mano

Miss Little C di Zaira Sessa - Abbigliamento donna e bambina

Nadia Spinelli - Sartoria su misura per donna e uomo

Nicole Baratta - Abbigliamento femminile

Sartoria Jacopo Nesta - Sartoria su misura per uomo

Scialabà - Emozioni d’arte di Nicoletta Biglia e Rita Bellino - Laboratorio artigianale gioielli

PB Paola Bellinzoni Bijoux Haute Fantaisie - Gioiello contemporaneo

Stefania Mairano - Creazioni in ceramica

Torinohavana di Massiel Mesa Fornaris - Abbigliamento donna

 

Rossella Calabrò

Presidente regionale CNA Federmoda

Nicola Scarlatelli

Presidente CNA Torino

Vitaliano Alessio Stefanoni

Responsabile regionale CNA Federmoda