Associazione Tessile e Salute

0419F1Associazione Tessile e Salute
corso G. Pella 2, Biella
tel. 015.84.93.312
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.tessileesalute.it

L’Associazione Tessile e Salute aggrega tutti i soggetti che a livello nazionale sono interessati allo sviluppo del settore tessile e persegue la finalità di garantire al consumatore finale la sicurezza e la trasparenza del prodotto.

Da anni lavora con il ministero della Salute e, unica in Europa, può contare su un osservatorio nazionale dermatologico, su una banca dati delle sostanze, su una rete di laboratori e su competenze interdisciplinari in grado di valutare sulle persone la fisiologia cutanea e le sue interazioni con i prodotti tessili.

L’Associazione si occupa di ricerca supportando le aziende per lo studio di prodotti innovativi per lo sport.

Dalle analisi e dagli studi condotti a livello nazionale emergono alcuni problemi per i consumatori: a) un problema di salute: circa il 7-8% delle patologie dermatologiche sono dovute a prodotti tessili e calzaturieri importati; b) un problema economico: l’applicazione del regolamento Reach causerà una serie di problemi alle aziende europee senza garantire la sicurezza dei prodotti.

Per superare tali problemi, l’Associazione, con il supporto dei ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico e della Regione Piemonte diventerà nel 2013 l’Osservatorio Nazionale tessile-abbigliamento-pelle-calzature con gli obiettivi di: rendere sicuri i prodotti presenti sul mercato, proteggere la salute dei consumatori, salvaguardare la competitività delle imprese e tutelare il made in Italy. Già oggi l’Associazione opera per il controllo degli articoli in circolazione sul mercato collaborando con i Carabinieri dei Nas e le Asl di tutta Italia.

Inoltre, l’Associazione rilascia alle imprese una certificazione che le aiuta a rispondere ad ogni richiesta giunga loro dai clienti in merito alla sicurezza dei prodotti aumentandone la competitività.